Premessa
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 General data protection regulation (Gdpr), informiamo che il Comune di Rivisondoli (di seguito anche Comune o Titolare) tratta i dati personali da lei forniti e liberamente comunicati al fine dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il Comune garantisce che il trattamento dei suoi dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità , con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
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Titolare trattamento dati
Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Rivisondoli, nella persona del Sindaco pro tempore.
Contatti
Sede: Piazza Municipio 3
Pec:Â Â postacert@pec.comune.rivisondoli.aq.it.it
Base giuridica del trattamento
I dati personali trattati relativamente alla navigazione e utilizzo del sito web istituzionale sono elaborati dal Comune per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, quali, a titolo esemplificativo le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità , dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, di cui agli articoli 13 e successive modifiche e integrazioni del decreto legislativo (di seguito d.lgs) 267/2000 (Testo unico enti locali).
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
- A) Dati di navigazione
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Tali dati, necessari per la fruizione del sito, vengono trattati nell’ambito delle attività di erogazione dei servizi ivi presenti.
I dati di navigazione vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
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Destinatari o categorie dei destinatari dei dati personali
I destinatari dei suoi dati personali sono:
dipendenti e collaboratori del Comune, espressamente designati e autorizzati a cui sono state fornite istruzioni specifiche. Gli autorizzati hanno livelli differenziati di accesso, a seconda delle specifiche mansioni.
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Gestione dei dati e periodo di conservazione
I dati di navigazione e i cookie verranno conservati per un periodo di tempo pari a sette giorni. Tali dati potrebbero comunque essere conservati per un periodo più lungo, al fine dell’accertamento di responsabilità in caso di reati.
I dati volontariamente comunicati dagli utenti mediante email o la compilazione di moduli presenti sul sito verranno conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità del trattamento di cui sopra e, comunque, non oltre i termini a cui sia soggetto il Titolare, in forza di legge o regolamento.
Diritti dell’interessato
In qualità di soggetto interessato, secondo la vigente disciplina, potrà :
- esercitare il diritto di accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; richiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; richiedere la cancellazione dei dati personali che La riguardino (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’articolo 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo, ad esempio se i Suoi dati siano trattati illecitamente); richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’articolo 18, paragrafo 1 del GDPR quando, ad esempio i suoi dati siano trattati illecitamente);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano;
Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare –anche per il tramite del Responsabile per la protezione dei dati (Dpo) – mediante comunicazione agli indirizzi sopra indicati, compilando il modulo allegato e reso disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali;
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Pagina aggiornata il 15/04/2024